Il Blog iglesiente è un blog collettivo che vuole raccogliere i suggerimenti qualificati dei cittadini di Iglesias e dintorni, senza pregiudizi politici, religiosi e di qualunque altro genere.

Il Blog iglesiente è parte del sistema di portali (insieme a Cittadini, Associazioni e Iglesias apprende) creati per spingere l’innovazione territoriale dell’Iglesiente verso l’armonia della comunità cittadina e lo sviluppo economico basato sulle risorse del territorio.

Questo è un tentativo, unico nel suo genere, di dare vita a una nuova cultura della coesione territoriale che promuova la ricerca continua della qualità della vita e l’integrazione tra saperi, culture e tradizioni al fine del miglioramento continuo, materiale e immateriale, della popolazione, di giovani e anziani, di donne, uomini e bambini.

Per riuscire in questo obiettivo servono, oltre a una indomita volontà, strumenti avanzati di comunicazione e strutture materiali, edifici e strumenti di lavoro, adeguate all’uso del lavoro collaborativo (coworking), all’apprendimento continuo (continuous learning o longlife learning) e alla condivisione di conoscenza (biblioteche, reti locali e strumenti di connessione in rete).

Il progetto strategico (a lungo termine) che si vuole mettere in piedi deve essere lungimirante, esaustivo, sistematico, resiliente e soprattutto duraturo.

Per questo sarà necessario realizzare, prima di tutto, un elevato livello organizzativo che possa coinvolgere la cittadinanza a partire dalle giovani donne e dai giovani uomini più qualificati.

Il Blog collettivo avrà la funzione di catalizzatore delle attività di realizzazione della consapevolezza collettiva e di diffusione delle idee e dei propositi per l’immediato futuro.

Vorremo che fosse finito il tempo delle clientele e della denigrazione della conoscenza e iniziasse ora il tempo delle scelte giuste, oneste e democratiche verso un innalzamento del livello di cognizione dei problemi, della capacità di analisi dei problemi e di sintesi delle soluzioni di una parte consistente della popolazione.

Il Blog collettivo raccoglierà gli interventi qualificati di un numero limitato di firme, selezionate e contattate personalmente, una a una, per cogliere, dispiegare e diffondere una nuova mentalità orientata al bene comune, alla sostenibilità ambientale, alla razionalità e alla compassione.

Vi chiamiamo alla partecipazione attiva.

I tempi sono maturi per realizzare un cambiamento effettivo di mentalità e di prassi, una vera rivoluzione culturale che ci veda tutti coinvolti nella creazione di un laboratorio sociale e civile, come se la gente contasse qualcosa!