Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Esperienze concrete

Esperienze concrete
Storie e esperienze, su problemi socioeconomici del territorio e in giro per il mondo

In questa sezione ci piacerebbe che venissero raccolte storie ed esperienze, su problemi socioeconomici territoriali per confrontarli con altre esperienze in giro per il mondo. In questa epoca abbiamo il vantaggio di avere a disposizione una grande quantità di prodotti dell'innovazione e di soluzioni come mai nella storia dell'umanità, inoltre i sistemi informativi e la rete Internet hanno amplificato la possibilità di condivisione delle informazioni e di scambio di opinioni, di propositi e di soluzione che potrebbero ispirarci.

Anche le comunità economicamente svantaggiate possono concretamente usufruire di questa fonte infinita di consigli per migliorare e svilupparsi armoniosamente.

La sezione delle esperienze concrete vuole mettere in evidenza gli approcci adottati nella soluzione dei problemi socioeconomici e politici descrivendo esperienze, anche estreme, e delineando soluzioni o approcci che hanno permesso di superare le difficoltà incontrate in aree geografiche anche molto distanti da noi e in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando.

Ciò può aiutarci a riflettere sulle possibili soluzioni (azioni concrete) da dare ai nostri problemi territoriali, traendo ispirazione dalle esperienze e dagli approcci utilizzati per analizzare lo stesso problema, in situazioni spesso molto critiche, e sintetizzare azioni politiche adeguate.

Possono inoltre essere presentate le attività delle associazioni che vogliono aprirsi al territorio e alla collaborazione con la cittadinanza e le altre associazioni per migliorare insieme e trasmettere buone pratiche. 

 

Leggi

  Diario di una rinascita (Atto primo) a cura di Annalisa Uccella 

  Il Museo GeoPunto, l’APGS ed il CEAS del Parco Geominerario a cura di Alberto Marini

  Associazione Argonautilus a cura di Eleonora Carta, Erika Carta e Claudia Aloisi 

  Associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo a cura di Teresa Piras  

  Un progetto che viene da lontano a cura di Maria Gaias 

 

Aggiungi commento

I commenti possono essere anonimi.
Se il nome è già presente cambia il nome finché ne trovi uno non presente.
Commenti brevi e circostanziati. Grazie!
Questo sito non raccoglie dati personali.
Se volete lasciate un riferimento volontario alla fine del testo (ad esempio nome completo e/o e-mail).
I messaggi poco significativi saranno rimossi.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech